Conversazioni e Interviste

La vita è una cosa meravigliosa – Mondadori

 

È strana, o  forse, “la vita è una cosa meravigliosa!”

Ieri sera mia cugina Elena mi ha inviato un messaggio con allegata una foto: “Sei tu questo? ”
La mia risposta abbastanza stupita: “Sì, ma… non lo sapevo. È un libro della Mondadori!”
“Me lo ha regalato un’imprenditrice, le era piaciuto e aveva comprato alcune copie online. Incredibile trovarti qui dentro, sono felice per te.”

libro-homeInsomma, improvvisamente, mi sono ritrovato autore di una delle case editrici più grandi d’Italia, in un libro venduto nella sezione Filosofia Popolare di IBS e ritenuto, a mia insaputa, uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi. La citazione del mio romanzo, Inquietudini di Cera, precede quella di Barack Obama sin dal 2009, ed io non ne sapevo nulla!

 

 

“A quel punto invece, compresi che ognuno sta in mezzo agli altri. Ognuno deve capire, curare e definire il proprio mondo interiore e deve però ricordare anche che quello degli altri è in fondo un mondo simile, in quanto tutti provano allo stesso modo la gioia ed il sorriso, il dolore e il pianto. Anche se ognuno vede e vive le situazioni della sua vita e le sue aspettative in maniere e intensità diverse, anche se ognuno mostra e intercambia facciate diverse”.

                                                                 da “Inquietudini di Cera” di Gaetano Barreca

Emozione unica leggersi in questa antologia scelta, condivisa pagina dopo pagina con Seneca, Paulo Coelho, Fernando Pessoa, Daniel Pennac, Friedrich Nietzsche, Albert Einstein, Lev Tolstoj, Dario Fo, Susanna Tamaro e tanti altri.

Insomma, improvvisamente, mi sono ritrovato autore di una delle case editrici più grande d’Italia, in un libro venduto nella sezione Filosofia Popolare di IBS e ritenuto, a mia insaputa, uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi. 

La vita è una cosa meravigliosa
Copertina rigida: 220 pagine
Editore: Mondadori Electa (24 novembre 2009)
Antologia curata da Stefano Zuffi,
Introduzione, Raffaele Morelli.

Aquista qui!

Sinossi

“Ogni volta che ci mettiamo in viaggio anche solo per andare al lavoro, l’anima sogna di seguire una vocazione, un percorso misterioso, inafferrabile. Non è mai il solito cammino, la solita routine… Quanto restiamo delusi, quando ci accorgiamo che è il solito viaggio, che non abbiamo incontrato nuove avventure o persone capaci di cambiarci la vita, l’esistenza! Ogni volta che siamo al volante siamo pronti a nuove mete, ma forse il vero traguardo è percepire che siamo lì, presenti, rilassati”
(Dall’introduzione di R. Morelli)

Recensioni

“Centinaia i contributi pervenuti, che sono stati visionati da una giuria d’eccezione formata dallo psicologo Raffaele Morelli, dalla band degli Zero Assoluto, dal Condirettore di Donna Moderna Cipriana Dall’Orto, dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè, e dal Presidente della Fondazione ANIA Sandro Salvati. I migliori dieci sono stati selezionati e pubblicati sul volume insieme alle riflessioni di personaggi famosi di tutti i tempi.

Per arginare la strage che si consuma quotidianamente sulle nostre strade, la Fondazione ANIA ha deciso di sviluppare, insieme a Mondadori, un progetto di comunicazione integrata. Ancora una volta, come nelle recenti campagne di comunicazione realizzate, la Fondazione ANIA non si è limitata a parlare alla collettività di sicurezza stradale, ma l’ha resa protagonista dell’antologia “La vita è una cosa meravigliosa”, invitando tutti a lasciare testimonianze, a inviare poesie, foto e frammenti del loro diario, per ricordare una persona cara scomparsa in un incidente stradale.

Tutti i contributi raccolti attraverso il sito http://www.vitameravigliosa.it, insieme a pensieri, immagini e parole di personaggi famosi di tutti i tempi, sono confluiti all’interno del libro che intende proporre spunti per riflettere sul senso della vita, sulla sua precarietà e sul significato profondo che ciascuno di noi attribuisce a quello che è il bene più prezioso. ”

(Testo tratto da Mammafelice.it)

la-vita-una-cosa-meravigliosa-mondadori-per-la-sicurezza-stradale_10 la-vita-una-cosa-meravigliosa-mondadori-per-la-sicurezza-stradale_13

la-vita-una-cosa-meravigliosa-mondadori-per-la-sicurezza-stradale_11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...