Arte e Musei

Cibo e can can, le ballerine del Moulin Rouge arrivano a Londra

Tempo di allacciare forte il grembiule da cuoco e alzarsi le bianche maniche. Dopo il successo della mostra Cézanne Card Players (21 October 2010 – 16 January 2011) sta per iniziare a Londra la mostra che mi renderà folle ^_^!

Nella piccola cucina del Courtauld Gallery Cafè, da giovedì 16 giugno alle ore 10am, accenderò i fornelli in onore dell’incredibile mostra TOULOUSE-LAUTREC AND JANE AVRIL BEYOND THE MOULIN ROUGE, ai fortunati che potranno visitarla.  Sono emozionatissimo, tanto quanto preoccupato dalla calca di visitatori che giungeranno.
Il menù?
Zuppa del giorno, con scone e burro.
Zuppa del giorno con insalata, scone, burro e formaggio francese a scelta tra Roquefort, French Brie o Coté.
Salsicce di Touluse in una salsa di mostarda e maionese, rucola, patate novelle e pane di semi.
Paté di fegato di pollo con chutney alle arance, servita con insalata e pane di semi.
Mousse di trota avvolta in filetti di salmone affumicato, servita con insalata e pane di semi.
Selezione di formaggi francesi (Roquefort, French Brie, Cotè), servita con chutney, insalata, pane di semi e burro.

Escluso il Ratatouille, ci vuole troppo tempo per cucinarlo ^_^

TOULOUSE-LAUTREC E JANE AVRIL DIETRO LE SCENE DEL MOULIN ROUGE è il primo punto di riferimento per celebrare l’eccezionale partnership creativa e artistica che arriva a definire il mondo del più celebre cabaret del mondo. Riunendo i più famosi quadri, poster e stampe di Toulouse-Lautrec, provenienti da collezioni internazionali, lo scopo dell’esibizione è di catturare le emozioni e lo spettacolo della Parigi bohémien del 1890. Un mondo, quello raffigurato e vissuto da Lautrec, fatto di ballerine, cantanti di cabaret, musicisti, sbronze e prostitute.

Protagonista indiscussa è Jane Avril, la ballerina del can can, una delle star del Moulin Rouge.

Conosciuta per il suo stile seducente ed esotico, la sua fama era assicurata da una serie di manifesti dazzlingly, inventati e progettati dall’artista Henri de Toulouse-Lautrec, uno degli ultimi pittori impressionisti (1864-1901).

Le immagini in mostra della Courtauld Gallery dal 16 giugno al 18 settembre 2011 vanno al di là delle esuberanti performance dei poster di Toulouse-Lautrec, tanto da garantire un resoconto più privato e amicale di Avril catturato fuori scena.

3 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.